Le pellicole per controllare i raggi solari possono bloccare fino all’80% del loro calore. Sono sicuramente una soluzione con molti punti positivi, ma che ha anche qualche punto contro. Vediamo il perché di questa affermazione.
Con l’aumento dell’interesse verso l’edilizia verde e il risparmio energetico, sono sempre di più le persone che prendono in considerazione l’apposizione di pellicole oscuranti sulle finestre delle proprie abitazioni. Usufruendo di questa soluzione economica, si può aumentare l’efficienza domestica e quindi ridurre i costi necessari per rinfrescare la propria abitazione durante la stagione estiva.
Una volta che queste pellicole sono applicate, il loro apporto alle finestre è quello di fungere da schermo scolare e bloccare fino all’80% del calore. Con l’investimento in queste pellicole, in pochi anni si può recuperare l’investimento e quindi avere un vantaggio enorme nel lungo periodo.
In molti casi, non si comprende il vantaggio di questa soluzione per la mancanza di consapevolezza nei miglioramenti nell’economia domestica che queste pellicole possono portare. Per chi vuole approfondire questo discorso, ecco una serie di punti a favore e a sfavore da prendere in considerazione.
Punti a favore
– Le pellicole per finestre possono ridurre i costi di utilità dal 30 al 40%. In molti casi, si tratta di una soluzione più economica e che permette un maggiore risparmio di sostituire le finestre.
– Le pellicole solari bloccano il 99% della luce UV. Luce che purtroppo è in grado di rovinare i mobili e gli oggetti presenti nelle stanze dove sono presenti le finestre.
– Le pellicole aggiungono sicurezza alle finestre. Questa membrana che si applica all’intero vetro che compone la finestra, è in grado di rallentare la rottura e mantenere uniti i frammenti in caso di rottura della finestra.
– L’applicazione di queste pellicole può beneficiare in alcuni casi di programma statali e quindi portare al rimborso di parte della spesa d’acquisto.

Punti a sfavore
– Alcuni produttori di finestre, scrivono sulle proprie garanzie che l’applicazione di queste pellicole porta ad annullare la garanzia di cui si può beneficiare.
– Alcune viti, chiusure e telai rendono difficile ottenere una perfetta installazione di queste pellicole. Una non perfetta installazione, può portare la pellicola ad non incollarsi nel migliore dei modi al vetro.
– Sono molti gli scettici nei vantaggi di queste pellicola. Cosa che preclude quindi la loro volontà nello scegliere di prendere informazioni sui reali vantaggi che questa soluzione può portare alla propria abitazione.
– È verificare con attenzione la qualità della pellicola che si sceglie di installare. Quelle più economiche non è detto che siano in grado di portare un reale vantaggio una volta che sono applicate.
La scelta di installare sulle proprie finestre una pellicola oscurante e che sia in grado allo stesso tempo di ridurre i raggi che entrano quindi da quella apertura verso l’esterno, è senza ombra di dubbio un’ottima scelta per risparmiare. Prima di acquistare la pellicola, o di rivolgersi ad un istallatore, è bene sempre verificare lo stato di salute delle proprie finestre e se ci sono dei problemi legati all’applicazione di queste pellicole.