Lo smalto è una scelta ideale per le unghie?

Quando si vuole decorare le proprie unghie, non sempre si hanno le idee chiare su quale è il miglior prodotto tra i tanti in commercio. Vediamo perché lo smalto semipermanente può essere una scelta più che idonea.

Chi è alla ricerca di una soluzione per decorare e proteggere le proprie unghie, spesso non sa che pesci pigliare. In commercio i prodotti che “offrono una protezione quasi miracolosa” sono davvero molti, e in molti casi non sono in grado di rispettare quello che promettono.

Per chi sceglie il tradizionale smalto per unghie, deve avere molta pazienza e sapere come stendere bene lo smalto. Ci vuole molto tempo sia per stenderlo sia per vederlo asciutto. Inoltre, se si decide di passare due strati di colore il tempo per completare l’operazione diventa ancora più lungo.


Perché scegliere uno smalto semipermanente?


Ci sono diverse caratteristiche che portano sempre più persone a scegliere uno smalto semipermanente, e tra le più importanti ci sono sicuramente:

– possibilità di scegliere tra una vasta selezione di colori smalto semipermanente;
– semplicità nell’applicazione dello smalto e della sua decorazione;
– tempi di asciugatura decisamente più ristretti.

Se si prende in considerazione solo la facilità di applicazione e di asciugatura, è facile comprendere che questi smalti sono alla portata di tutti. La possibilità di avere una tavolozza di colori più vasta, è un plus che permette di sbizzarrirsi con abbinamenti e applicazioni dalle vivaci fantasie.

Perché gli smalti al gel sono più resistenti?

Questa tipologia di smalti, al momento dell’applicazione sono polimerizzati con lampade UV o LED, al termine della loro applicazione risulteranno molto più resistenti per i componenti presenti nella formula. Dopo la spazzolatura e l’asciugatura, lo smalto non solo è immediatamente asciutto e resistente ai graffi, ma è anche saldamente legato all’unghia.

Questa tipologia di applicazione è molto simile a quello delle unghie artificiali, quindi è bene ricordarsi che l’unghia diventerà decisamente più dura di quando è al naturale. L’applicazione di questa tipologia di smalto, dovrà essere rimossa con prodotti dedicati come il solvente per unghie e una lima. Non si potranno rimuovere con prodotti generici per la pulizia delle unghie.

Per non danneggiare le unghie, è bene ricordarsi di evitare di utilizzare prodotti a base di acetone o altri solventi molto aggressivi. Questi prodotti, sono così aggressivi che oltre a rimuovere il colore delle unghie rimuovono anche il grasso presente sulle unghie. Fattore, che con il passare delle applicazioni può ridurre la salute delle unghie.

Lampade LED o lampada UV per l’applicazione?

Nei primi anni dalla loro presentazione sul mercato, gli smalti in gel semipermanenti potevano essere applicati solo nei saloni di bellezza. Ora, grazie alla loro enorme diffusione e all’evoluzione tecnologia è possibile farlo anche a casa.

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, è che si deve fare molta attenzione al tipo e alla certificazione del dispositivo. Se non sono presenti i marchi EU e di certificazione, è bene optare per un altro modello. In commercio, specialmente in molti negozi online, è possibile trovare apparecchi molto economici ma non conformi a quanto richiesto dalla Comunità Europea.

Le lampade LED sono la scelta più comune per queste applicazioni, poiché la loro luce non è pericolosa e anche in caso di lunghe esposizioni non noce alla salute delle unghie e della pelle. Al contrario, lampade UV di scarsa qualità e lunghe sedute di applicazione possono portare a una serie di problematiche agli strati più superficiali delle unghie.

Smalti in gel per rinforzare le unghie

Proprio la composizione di questi smalti, molto resistenti e rispettosi della salute delle unghie, sono sempre più spesso la scelta di persone con le unghie molto fragili.
Per evitare che gli strati superficiali delle unghie vengono sottoposti a forte stress, da una continua rimozione e applicazione di questi smalti, è bene aspettare almeno una o due settimane dopo la loro applicazione. Con un attimo di attenzioni, possono rimanere in ottime condizioni anche per un mese gli smalti in gel semipermanenti.

Rimuovere molte volte alla settimana questi smalti, può rendere ancora più sensibili le unghie. Fattore che può portare a infiammazioni se la placca delle unghie e la pelle nelle immediate vicinanze sono attaccate.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.