Green Mobility, Mobilità Elettrica e Sicura: ecco l’evento

La mobilità a emissioni zero, che è in grado di garantire qualità dell’aria e massima salute, per non parlare poi del controllo del cambiamento climatico e soprattutto il sostegno della green economy. Di questo, e molto altro ancora si parlerà nell’incontro Green Mobility, “verso gli Stati Generali”, che è organizzato da Legambiente per la giornata di Venerdì 13 aprile 2018. L’iniziativa si terrà presso lo Spazio Tiziano, in Viale Tiziano 68 a Roma, dalle ore 9 alle 17.

Non mancherà l’attenzione rivolta anche alle infrastrutture efficienti e ai mezzi sicuri che si rivolgono ai cittadini, finalmente liberi di muoversi in lungo e in largo.

L’obiettivo dell’evento Green Mobility

L’appuntamento è una valida occasione per mettere a confronto le imprese, gli innovatori, ma anche le associazioni e le istituzioni che sono regolarmente impegnati nella sfida di sostenere un nuovo sistema di trasporto a emissioni zero, che sia sicuro al 100%. Il processo di transizione ha preso il via, ma ora è fondamentale avvicinarsi ai nuovi gruppi parlamentari, in un Parlamento che è rinnovato. Gli obiettivi sono tanti e l’attesa è alle stelle, proprio perché all’evento parteciperanno personalità di spicco. Saranno presenti Virginia Raggi, sindaco di Roma, Linda Meleo, assessore ai trasporti per il comune di Roma, e il senatore del Movimento Cinque Stelle, Gianni Girotto. Al professore Carlo Ratti, del MIT di Bosto, spetta il compito di introdurre l’evento con una relazione.

Sarà anche presentato il libro 2Green mobility: come cambiare la città e la vita”, a cura di Andrea Poggio.

Il programma completo dell’evento di Legambiente

  • Alle ore 9 si inizia con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti.
  • Alle 9.15: presentazione di apertura con Roberto Scacchi (presidente Legambiente Lazio), Giuseppe Nucci (presidente EMC TV), Andrea Poggio ed Elena Melchioni.
  • Ore 10: Interviste con Stefano Porro (Pirelli), Carlo Iacovini (Energica Motor), Emiliano Niccolai (Share’ngo), Roberto Olivi (BMW Italia), Raffaele Tiscar (capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare) e Ermete Realacci (presidente Fondazione Symbola).
  • Alle 11: L’intervento di Virginia Raffi sul futuro elettrico della città di Roma.
  • Ore 11.30: La nuova mobilità per la smart city, con l’intervento di Carlo Ratti.
  • Alle 12.15: Tavola rotonda in presenza di Edoardo Zanchini (coordinatore) con Gianni Girotto (M5S); Chiara Braga (PD), Rossella Muroni (LeU), Giancarlo Giorgetti (Lega), Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro), Marco Granelli (Assessore Comune di Milano), Linda Meleo (Assessore Comune di Roma), Massimo Nordio (amministratore delegato Volkswagen Italia), Federico Caleno (Head of e mobility solutions development, Enel X).

La partecipazione è a titolo gratuito, basta solo registrarsi online.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.