Estrattori di Succo: Cosa sono e Come Funzionano

Gli estrattori di succo sono elettrodomestici da cucina che estraggono il succo dalla frutta e dalla verdura intera. La polpa e la buccia di questi alimenti vengono lasciate a parte all’interno dell’estrattore, anche se, stando a ciò che dicono gli esperti della salute, sia la polpa che la buccia di frutta e verdura a polpa e la pelle possono contenere nutrienti chiave e fibre, per questo motivo non dovrebbero essere scartate.

estrattore green

estrattore green

Per l’uso domestico, esistono due tipi di estrattori di succo che funzionano in modo diverso: centrifughe e masticatori. Entrambi hanno lo stesso aspetto, motico per cui ci si può confondere facilmente. Quelli a centrifuga sono il tipo più comune di estrattore di succo venduto nei negozi di cucina e nei grandi rivenditori di elettrodomestici online come il sito estrattoredisuccoafreddo.it, anche perché è il più conveniente. Una volta che è correttamente collegato, al suo interno si inseriscono le verdure o la frutta, le quali vengono frantumate, dopodiché la centrifuga rotea molto velocemente in modo che la polpa, le bucce ed eventuali semi vengano catturati da un colino o dal filtro e il succo diventa sempre più liquido. Tuttavia, gli estrattori a centrifuga possono essere abbastanza rumorosi; inoltre, poiché sono veloci, si riscaldano velocemente, il che può influire notevolmente sul valore nutrizionale del succo prodotto.

Gli estrattori a masticazione, conosciuti anche come estrattori di succo a freddo, sono invece dotati di una coclea che frantuma o macina frutta e verdura, le quali, una volta schiacciate, vengono pressate contro un filtro che ha il compito di trattenere tutte le parti solide. Gli estrattori a masticazione girano più lentamente di quelli a centrifuga, pertanto non si riscaldino e non distruggano le sostanze nutrienti contenute nel succo; sono ideali per preparare il latte di mandorla. Questi modelli sono noti anche perché sono in grado di creare un succo più secco di quello prodotto dai modelli a centrifuga. Questo modello, inoltre, è più costoso rispetto a quello a centrifuga. La scelta, dunque, va fatta in base al tipo di frutta o verdura che si prevede di consumare e dalla tipologia di succi che si desidera ottenere dall’estrattore.

Conoscere il modo in cui funzionano gli estrattori di succo aggiungerà ulteriori benefici a come i succhi sono preparati. I benefici che possono essere ricavati da questo attrezzo saranno impagabili e possono essere utili a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.